
La Commissione europea ha lanciato un nuovo strumento online, disponibile in diverse lingue, per aiutare le persone a valutare le proprie digital skill. Comprendere le proprie competenze digitali è il primo passo nel percorso di apprendimento e questo nuovo strumento può aiutare gli studenti a decidere della propria carriera in un secondo momento, i lavoratori a crescere e specializzarsi nella loro professione e le persone in cerca di lavoro ad aumentare le loro possibilità di essere assunti.
Lo strumento di autovalutazione è stato creato tenendo conto delle esigenze e dell’esperienza degli utenti. È possibile accedervi dalla piattaforma Digital Skills and Jobs e da Europass. Il test è disponibile in 29 lingue ed è accessibile su telefoni, tablet o computer. Le domande si concentrano su 5 settori:
- Alfabetizzazione delle informazioni e dei dati
- Comunicazione e collaborazione
- Creazione di contenuti digitali
- Sicurezza
- Risoluzione dei problemi
Una volta completato il test, si riceve il risultato complessivo e i punteggi in ciascuna delle cinque aree di competenza sopra elencate. Sarà quindi possibile scaricare un report e archiviare i risultati sulla piattaforma per le competenze e l’occupazione digitali o sul proprio profilo Europass.
Inoltre, la piattaforma suggerisce anche opportunità di formazione online aperte a tutti che possono aiutare a rafforzare le competenze in ciascuna delle 5 aree. Il test può essere ripetuto più volte e questo permette di tenere monitorati i propri progressi.
Per maggiori informazioni