Europe Direct Brescia C/O Villa Galnica - Via Roma, 4 - 25080 Loc. Castello, Puegnago del Garda (BS)
+39 0365 - 651085

Avviso pubblico AIG “NEETwork: connessioni creative – Favorire processi di attivazione e inclusione delle giovani generazioni”

L’Agenzia Italiana per la Gioventù ha pubblicato l’Avviso pubblico “NEETwork: connessioni creative – Favorire processi di attivazione e inclusione delle giovani generazioni”, che mira a promuovere, consolidare e rafforzare su tutto il territorio nazionale comunità giovanili già esistenti, quali strumento di crescita civile e culturale dei giovani, espressione di partecipazione e solidarietà, spazio per la promozione della creatività e dell’integrazione sociale.

Le comunità giovanili rappresentano quindi spazi e occasioni di aggregazione dove i giovani sono protagonisti e liberi di esprimersi attraverso lo sport e la musica, il teatro e il cinema, la radio e la televisione, nonché di organizzare occasioni informative e formative,  realizzare mostre fotografiche, leggere libri e giornali, svolgere corsi di ogni genere, e ogni altra attività che li accompagni in un percorso di crescita completo e graduale.

Obiettivi

L’obiettivo generale del presente avviso è quello di favorire processi di attivazione e inclusione delle giovani generazioni volti a prevenire possibili situazioni di disagio e malessere, nonché valorizzare percorsi di educazione e formazione finalizzati alla loro occupabilità, promuovendo pari accesso alle opportunità di studio e di lavoro, soprattutto tramite la mobilità europea e favorendo il coinvolgimento dei giovani NEET.

A chi si rivolge

Le iniziative e i progetti devono essere promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore che rientrano nell’ambito delle disposizioni del Codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017), attive da almeno tre anni nell’ambito della popolazione giovane e che promuovono attività con e per i giovani di età preferibilmente compresa tra i 16 e i 25 anni, con e per le comunità di riferimento.

Modalità di presentazione delle proposte progettuali

La proposta progettuale dovrà essere presentata, trasmettendo tutti gli allegati obbligatori compilati in tutte le parti. A supporto dei candidati, sono state predisposte delle “Linee guida per la compilazione e la rendicontazione”, allegate al bando.

La domanda dovrà essere inviata all’indirizzo mail direzione@agenziagiovani.legalmail.it entro le ore 13:00 del 28/06/2024.

La trasmissione dovrà avvenire in modo conforme alla normativa vigente. Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Avviso pubblico “NEETwork: connessioni creative – Favorire processi di attivazione e inclusione delle giovani generazioni”, – NOME DELL’ENTE – NON APRIRE”.

Leggi l’avviso pubblico