
La Commissione europea ha annunciato due nuovi inviti a presentare proposte nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), il programma faro dell’UE per il finanziamento di dottorati e formazione post-dottorato.
Nel prossimo anno la Commissione dedicherà oltre 160 milioni di euro al Cofinanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali (COFUND) e al programma di Staff Exchanges (SE).
COFUND
COFUND prevede il cofinanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali per la formazione e lo sviluppo della carriera. L’obiettivo è diffondere le best practice di MSCA promuovendo standard elevati e condizioni di lavoro eccellenti. Infatti, COFUND promuove la formazione e la mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.
Esistono 2 tipi di COFUND:
- programmi di dottorato: offrono attività di formazione alla ricerca per consentire ai dottorandi di sviluppare e ampliare le proprie capacità e competenze.
- programmi post-dottorato: finanziano la formazione individuale alla ricerca avanzata e le borse di sviluppo della carriera per i ricercatori post-dottorato.
Il bando 2021 COFUND, con un budget totale di 89 milioni di euro, si chiuderà il 10 febbraio 2022.
Maggiori informazioni e modalità per candidarsi sono disponibili qui.
STAFF EXCHANGES
SE finanzia scambi internazionali e intersettoriali a breve termine del personale coinvolto in attività di ricerca e innovazione delle organizzazioni partecipanti. L’obiettivo è sviluppare progetti di collaborazione tra diverse organizzazioni del settore accademico e non (in particolare PMI), con sede in Europa e non solo.
I partecipanti allo Staff Exchanges potranno sviluppare nuove conoscenze, competenze e prospettive di sviluppo della carriera, mentre le organizzazioni partecipanti aumenteranno le proprie capacità di ricerca e innovazione.
Il bando 2021 Staff Exchanges, con un budget di 72,5 milioni di euro, si chiuderà il 9 marzo 2022.
Maggiori informazioni e modalità per candidarsi sono disponibili qui.