
Sabato 5 maggio, in Piazza Vittoria a Brescia, dalle 15.30 alle 19.00 l’amministrazione locale ha organizzato esibizioni, palchi musicali, gonfiabili, stand informativi in diversi punti strategici del centro storico di Brescia per celebrare la Festa dell’Europa.
Il Centro Europe Direct Brescia ha preso parte alla manifestazione, iniziando ad informare in anteprima i cittadini e i partecipanti dell’apertura del nuovo spazio, sito del cuore di Brescia.
La festa dell’Europa è l’occasione per organizzare eventi che avvicinano l’Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell’Unione.
Come ogni anno, Brescia celebra il giorno del 1950 in cui Robert Shuman ha presentato il piano di cooperazione economica europea, pensato da Jean Monnet ed esposto nella Dichiarazione Shuman. Tale data segna così simbolicamente l’inizio del processo di integrazione europea, con l’obiettivo di creare una futura Unione federale.
Ancora oggi questo momento storico di evoluzione politica ed economica viene ricordato e celebrato come Festa dell’Europa o Giorno Europeo.
Il Consiglio d’Europa ha festeggiato il 5 maggio come Giorno dell’Europa fino dal 1964, ma la Comunità Economica Europea ha in seguito adottato come Giorno dell’Europa il 9 maggio in occasione di un vertice tenutosi a Milano nel 1985.
Storia dell’Europa, Celebrazione