
Mercoledì 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, ha avuto luogo, dalle ore 17.30, l’inaugurazione del Centro Europe Direct Brescia (EDIC), condivisa con Atelier Europeo, servizio di consulenza su programmi e canali di finanziamento europei.
La presentazione, che si è tenuta presso la Sala Alberi di Palazzo Martinengo Colleoni – Mo.Ca, ha visto il succedersi di alcuni racconti dei progetti finanziati.
Sono intervenuti:
Università degli Studi di Brescia
Università degli Studi di Milano – Senses
Associazione Balestrieri – Housing Sociale
Mimesis – Traduzioni Letterarie
Piccolo Teatro Milano – Oblomov
Cooperativa Sociale Bessimo – Formare a progettare
Forum del Terzo Settore – Reti per l’affido
Liceo Scientifico “A. Calini” – Book Trailer Film Festival
Camoneurope – Scambi culturali in Europa
A seguire, dalle ore 19.00, si è svolta la conferenza stampa di Europe Direct Brescia alla presenza delle istituzioni e organizzazioni invitate.
Il Centro Europe Direct Brescia è uno sportello informativo che nasce per avvicinare l’Europa ai cittadini, fornendo strumenti di approfondimento su ruoli e funzioni delle istituzioni europee e sulle tematiche di pertinenza dell’Unione Europea, suggerendo spunti di riflessione che favoriscano la costituzione di una cittadinanza attiva e consapevole.
Il servizio è rivolto a singoli cittadini, professionisti, imprese, associazioni, enti pubblici, studenti e insegnanti, mondo del volontariato e della ricerca.
La sua finalità è promuovere, coinvolgere, motivare alla partecipazione attiva, trasmettere i valori dell’UE attraverso la divulgazione dell’impatto delle sue politiche sulla vita quotidiana dei cittadini e attivare un percorso di consapevolezza sui diritti dei giovani.
Gli Europe Direct sono centri di informazione sulle tematiche europee.
La loro attività di comunicazione ha lo scopo di interessare i cittadini promuovendo il dialogo sull’Europa.
La rete degli Europe Direct italiani è composta da 44 centri, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Inaugurazione Europe Direct Brescia, Festa dell’Europa