Europe Direct Brescia C/O Villa Galnica - Via Roma, 4 - 25080 Loc. Castello, Puegnago del Garda (BS)
+39 0365 - 651085

L’EUROPA PIÙ VICINA AI CITTADINI CON IL NUOVO SPORTELLO EUROPE DIRECT BRESCIA IN CITTÀ 

Apre, all’interno degli spazi dell’Informagiovani a MO.CA. – Centro per le Nuove Culture, il nuovo sportello di Europe Direct Brescia, centro di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione Europea. 

La Rete Europe Direct, coordinata dalla Commissione Europea in Italia e appartenente alla rete dei Centri Ufficiali di informazione dell’Unione Europea (Direzione Generale Comunicazione), collabora attivamente con l’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia e con una serie di centri ufficiali di informazione presenti sul territorio. Con la programmazione 2021-2025, in Europa sono stati attivati oltre 400 centri, di cui 46 in Italia. Il nuovo spazio si aggiunge a quello già presente a Puegnago del Garda e la Lombardia può così contare, attualmente, su tre sportelli: due in provincia di Brescia, coordinati dal Centro Europe Direct Brescia, e uno con sede a Milano.

Uno degli obiettivi del centro è quello di raggiungere il maggior numero di persone possibile affinché cresca la consapevolezza su ciò che succede quotidianamente a Bruxelles e sulle numerose opportunità messe a disposizione della Commissione Europea. Il nuovo punto informativo, aperto da Europe Direct in collaborazione con il Comune di Brescia e a disposizione di tutti i cittadini, consentirà di intercettare un pubblico più vasto e di comprendere le esigenze del territorio, facendo da mediatore con l’Europa.

L’Informagiovani del Comune di Brescia e Europe Direct Brescia stanno attualmente collaborando alla realizzazione di alcuni progetti. Nei mesi scorsi è stato attivato un percorso peer to peer di formazione e di accompagnamento sul tema Europa con la Consulta Provinciale delle studentesse e degli studenti di Brescia. Le ragazze e i ragazzi, durante momenti dedicati e assemblee all’interno dei rispettivi istituti, sensibilizzano le coetanee e i coetanei in vista delle elezioni europee che si terranno a giugno 2024. È stata avviata, inoltre, una collaborazione con la Biblioteca UAU e con Line Culture per l’organizzazione di un ciclo di workshop e attività sul tema della disinformazione dal titolo “Disinformagiovani”. Infine, in vista della Festa dell’Europa, Europe Direct e Informagiovani saranno impegnati nel progetto Step by Step – incontrarsi è una passeggiata, in programma dal 7 al 9 maggio 2024. Nell’occasione, i referenti di Europe Direct e dell’Informagiovani parteciperanno ad alcune tappe della Via delle Sorelle con le ragazze e i ragazzi che hanno aderito al progetto, accompagnandoli lungo il cammino e confrontandosi su tematiche europee con realtà inclusive del territorio.

Nelle prossime settimane, il Centro Europe Direct Brescia pubblicherà il calendario completo delle iniziative organizzate sul territorio che avranno come target principale le giovani e i giovani, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del voto e sulla partecipazione attiva allo sviluppo delle future politiche europee. 

Il nuovo sportello sarà accessibile al pubblico su appuntamento scrivendo una email a info@europedirectbs.it.