Dal 16 al 22 settembre ricorre 20° edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, incentrata sulla sicurezza e sulla salubrità delle scelte di mobilità sostenibile e a tal fine è stato scelto lo slogan “Muoviti sostenibile…e in salute”.

Che cos’è la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile?
La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile che promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti. I cittadini europei sono quindi incoraggiati a tenersi in forma fisicamente e mentalmente, esplorando la bellezza delle città, e a mostrare considerazione per l’ambiente e la salute degli altri nella scelta tra le differenti modalità di trasporto.
L’evento principale si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno e culmina nella popolare Giornata senza auto. Le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare la settimana principale per provare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico. Con più città che si uniscono ogni anno e con il suo enorme appeal sui media, la campagna è ampiamente riconosciuta come una forza trainante verso la mobilità urbana sostenibile in Europa e oltre.
Anche il Comune di Brescia partecipa all’iniziativa
Anche il Comune di Brescia, in collaborazione con numerose realtà associative, istituzionali ed aziendali presenti in Città, aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Per ulteriori informazioni
Sito ufficiale Mobility Week
Comune di Brescia