Europe Direct Brescia C/O Villa Galnica - Via Roma, 4 - 25080 Loc. Castello, Puegnago del Garda (BS)
+39 0365 - 651085

MSCA co-finanzia programmi di formazione di dottorato e di borse di studio post-dottorato con 96,2 milioni di EUR

La Commissione europea ha annunciato i risultati dell’invito del 2023 Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) per il cofinanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali (COFUND), parte del principale programma di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione Orizzonte Europa

La Commissione europea fornirà 96,2 milioni di euro per finanziare 27 progetti COFUND. Questi includono 12 programmi di formazione di dottorato e 15 programmi di borse di studio post-dottorato di qualità eccezionale.

Attraverso COFUND, le organizzazioni possono creare o migliorare la propria formazione di dottorato e programmi di borse di studio post-dottorato, con l’obiettivo di reclutare ricercatori e attrarre talenti internazionali con MSCA co-finanziando una quota significativa dei loro costi. Gli enti che beneficiano di tali finanziamenti devono integrarli con le proprie fonti di finanziamento.

Questo sistema diffonde le migliori pratiche della MSCA promuovendo standard elevati e condizioni di lavoro eccellenti e consente alle organizzazioni di aumentare la loro attrattiva e le loro capacità di ricerca e innovazione.

Cooperazione internazionale

L’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA) ha ricevuto 106 domande per il presente invito, di cui 102 ammissibili e valutate. Con 27 progetti selezionati, il tasso di successo per questo invito è del 26,5 %.

Questi programmi di collaborazione sono attuati da partenariati internazionali. Comprendono oltre 359 organizzazioni in 35 paesi dell’UE, paesi associati a Orizzonte Europa e oltre, tra cui 105 imprese e 60 piccole e medie imprese.

Per maggiori dettagli visita il sito ufficiale del programma

CONTESTO GENERALE

Le azioni Marie Skłodowska-Curie rientrano nel programma europeo per la ricerca Horizon Europe ed hanno l’obiettivo di supportare progetti di collaborazione e ricerca di dottorato e post dottorato, evidenziandone il carattere innovativo e dando la possibilità a ricercatrici e ricercatori di approfondire le proprie conoscenze e confrontarsi con colleghi in tutta Europa.

La Commissione europea ha finanziato le MSCA con un budget di 1,25 miliardi di euro, che andrà a supporto di progetti che sosterranno oltre 10.000 ricercatori impiegati nella varie fasi della loro carriera e operanti in discipline diverse.

Le call 2024 aperte

Postdoctoral Fellowships

La borse di studio post-dottorato aiutano ricercatori esperti ad acquisire nuove competenze, a sviluppare la propria carriera e a fare esperienze internazionali ed interdisciplinari lavorando all’estero. Queste prestigiose borse di studio sono passaggi importanti nella carriera di un ricercatori, permettendogli di portare avanti lavori innovativi e di cooperare a livello transnazionale.

Alla call Postdoctoral Fellowship 2024 è assegnato un budget di 417.2 milioni di euro e scadrà l’11 settembre 2024.

COFUND

La call COFUND aiuta le organizzazioni a creare o rafforzare i propri programmi di formazione di dottorato o post-dottorato, con l’obiettivo di attirare ricercatori e talenti internazionali. Questo include la formazione alla ricerca internazionale, intersettoriale e interdisciplinare e il sostegno alla carriera dei ricercatori a ogni punto della propria carriera.

La Commissione europea co-finanzia una parte significante dei costi del programma. Questo schema permette di condividere la migliori pratiche MSCA promuovendo standard elevanti e condizioni di lavoro eccellenti.

La call COFUND 2024 è finanziata con un budget of 104.8 milioni di euro e scadrà il 26 settembre 2024.

Doctoral Networks

Doctoral Networks implementa programmi per selezionare e formare candidati per dottorati dall’accademia e da altri settori, come quello industriale, dell’impresa e della pubblica amministrazione. Lo schema include lo sviluppo di joint degree, inclusa la possibilità di joint degree a livello europeo, e dottorati industriali.

La call Doctoral Networks ha un budget di 608.6 milioni di euro e scadrà il 7 novembre 2024. Ne abbiamo parlato poco tempo fa: dai un’occhiata!

Staff Exchanges

Staff Exchanges sviluppa scambi internazionali, intersettoriali e interdisciplinari attraverso progetti innovativi. Lo schema aiuta le organizzazioni partecipanti a “convertire” le idee in prodotti servizi e processi innovativi.

La call Staff Exchanges 2024 ha un budget assegnato di €99.5 milioni e scadrà il 5 febbraio 2025.

SCA4Ukraine

MSCA dedica inoltre un budget aggiuntivo di 10 milioni per supportare l’arrivo di ricercatori dall’Ucraina attraverso MSCA4Ukraine. Dal 2023, lo schema ha permesso a 125 ricercatori di sportarsi a lavorare dall’Ucraina in 21 paesi diversi.

La nuova call è stata aperta in maggio 2024 e le organizzazioni interessate possono presentare i documenti e candidarsi direttamente sul sito di MSCA4Ukraine.

Feedback to Policy

L’iniziativa Feedback to Policy promuove il rafforzamento di collegamenti tematici tra i diversi progetti MSCA, rafforzando la visibilità del loro contributo al raggiungimento delle priorità indicate dalle politiche europee e esplorando modalità per massimizzare l’impatto del programma.

La call Feedback to Policy 2024 è finanziata con un budget massimo di 2 milioni e scadrà il 3 settembre 2024.