L’Agenzia Nazionale Giovani in collaborazione con Eurodesk Italy organizza ogni anno un piano di palestre di progettazione on line, attività di informazione, formazione e orientamento sui programmi europei per i giovani Erasmus+ Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà.

Che cos’è la Palestra di Progettazione?
L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con Eurodesk Italy, ha lanciato dal 2020 un piano annuale di palestre di progettazione on line, attività di informazione, formazione e orientamento sui programmi europei per i giovani Erasmus+:Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà. Le palestre di progettazione sono nate con l’obiettivo di “dare forma” alle idee dei giovani e di facilitare l’accesso ai Programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà promuovendo le opportunità da questi offerte.
Gli incontri sono indirizzati soprattutto a:
- coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali per l’uno o per l’altro Programma,
- organizzazioni/enti /gruppi informali che si preparano a presentare progetti,
- animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù ch e intendono migliorare il loro lavoro nel campo dell’educazione non formale.
Tutte le attività si svolgono on line, tramite la piattaforma indicata dall’Agenzia al momento della conferma di partecipazione.
I due programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà, gestiti da Ang, rappresentano preziose opportunità di partecipazione attiva, inclusione, promozione della cittadinanza europea, nonché occasione per promuovere talento e creatività dei giovani. Le palestre di progettazione sono a loro volta un’opportunità da non perdere per avvicinarsi ad essi!
Prendendo parte alle palestre, i partecipanti possono infatti entrare nel vivo dei Programmi e, in tal modo, comprendere l’attinenza delle proprie idee progettuali con i criteri e gli obiettivi degli stessi.
Il coinvolgimento diretto degli oltre 90 punti locali della rete Eurodesk in Italia consente di diffondere i Programmi in modo capillare su tutto il territorio nazionale. La rete opera grazie al contributo dell’ANG su mandato della Commissione europea.
Le palestre di progettazione non sono quindi corsi di progettazione europea, ma uno spazio per “allenarsi” ed intraprendere un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva.
Ulteriori approfondimenti:
Agenzia Nazionale Giovani
Eurodesk