Europe Direct Brescia C/O Villa Galnica - Via Roma, 4 - 25080 Loc. Castello, Puegnago del Garda (BS)
+39 0365 - 651085

RECxploration: scoprire le comunità di energia rinnovabile attraverso un gioco

RECxploration è un nuovo gioco interattivo ed educativo che mostra come le scelte energetiche possono cambiare il consumo e come interagire con le comunità di energia rinnovabile (REC).

Sviluppato dal Living Lab for Testing Digital Energy Solutions presso il Joint Research Centre (JRC), questo gioco innovativo è progettato per incoraggiare i cittadini a partecipare attivamente alla transizione energetica.

Perché provarlo

Giocando, gli utenti acquisiscono conoscenze sul tema energia mentre esplorano l’impatto delle loro scelte energetiche sui consumi e sulle emissioni di carbonio. Scoprono anche i vantaggi di produrre e immagazzinare la propria elettricità, acquisendo una comprensione più profonda di come funzionano le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Gratuito e libero, lo strumento utilizza i dati del mondo reale per creare un’esperienza coinvolgente e intuitiva per i giocatori. Esplorando l’impatto delle diverse scelte energetiche nel prossimo decennio, i partecipanti possono migliorare l’alfabetizzazione energetica in settori quali le misure di efficienza energetica, la produzione di energia rinnovabile e la sostenibilità ambientale.

Come funziona

L’esperienza è strutturata in tre turni, ognuno dei quali presenta ai giocatori decisioni intelligenti che simulano il loro consumo energetico, le emissioni di carbonio e le bollette energetiche, sulla base di un sistema a punti.

Gli utenti sono invitati a impostare un profilo, selezionando una posizione geografica e una dimensione della famiglia, prima di immergersi nell’esperienza stessa.

Nel primo round, i giocatori possono fare scelte consapevoli per ridurre il consumo di elettricità in futuro, dando priorità all’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, utilizzandoli in modalità ECO e utilizzando i dispositivi IT in modo più consapevole.

Nel secondo round, l’attenzione si sposta sulla produzione individuale di energia elettrica attraverso investimenti in sistemi fotovoltaici.

Il terzo round offre una panoramica completa di ciò che comporta entrare a far parte di una CER come famiglia individuale.

Al fine di conseguire l’obiettivo della neutralità climatica dell’UE entro il 2050, il coinvolgimento di tutti i cittadini è fondamentale. RECxploration offre un’opportunità unica per gli individui di esplorare le complessità e i benefici dei REC e ottenere informazioni sulle pratiche energetiche sostenibili.

Il gioco è facile da utilizzare e non richiede registrazione. “Switch”, la guida RECxploration integrata nell’applicazione, offre una guida di navigazione attraverso le sezioni.

Scopri RECxploration