La Commissione ha adottato nel mese di aprile una nuova strategia per le risorse umane al fine di garantire un luogo di lavoro moderno e carriere gratificanti e attraenti per i migliori talenti di tutti gli Stati membri.

La strategia è incentrata su tre priorità strategiche:
- Un luogo di lavoro attraente
La Commissione rafforzerà la sua attrattiva in quanto datore di lavoro per assumere e trattenere i migliori talenti di tutti gli Stati membri, rispecchiando così la diversità della società europea di cui è al servizio. La strategia darà impulso agli interventi già in atto per creare un ambiente di lavoro inclusivo, sostenibile e flessibile con condizioni di lavoro favorevoli alla famiglia e prospettive di sviluppo professionale attraenti per tutti. Attraverso nuove azioni continueremo a promuovere attivamente un ambiente di lavoro senza discriminazioni, inclusivo, equilibrato sotto il profilo del genere e accessibile alle persone con disabilità. - Modalità di selezione e assunzione più rapide e snelle
La Commissione, in collaborazione con l’Ufficio europeo di selezione del personale, introdurrà procedure di selezione e assunzione moderne, più rapide e più flessibili per i candidati esterni e interni, allo scopo di selezionare le persone più talentuose e idonee, garantire parità di condizioni per i candidati provenienti da contesti diversi e trattenere i talenti interni.
La Commissione collaborerà inoltre con gli Stati membri sottorappresentati, per definire un migliore equilibrio nella provenienza geografica del suo personale. - Una carriera flessibile e gratificante per tutto il personale
La nuova strategia in materia di risorse umane rafforzerà le prospettive di carriera del personale, promuovendo la mobilità interna ed esterna a tutti i livelli e in tutte le sedi di servizio. Verranno riorganizzati e rafforzati l’orientamento professionale, il tutoraggio, il coaching e la ricerca di talenti.Queste tre le priorità saranno sostenute da una quarta priorità trasversale: la razionalizzazione dei servizi del settore Risorse umane, per semplificare, digitalizzare e accelerare le procedure. Verranno progettati servizi intelligenti che tengano conto dell’utente finale con l’obiettivo di fornire un sostegno e soluzioni rapide, grazie ad efficaci strumenti informatici per le risorse umane che soddisfino le aspettative del personale e le esigenze operative.
Johannes Hahn, Commissario responsabile per il Bilancio e l’amministrazione, ha aggiunto: “Questa strategia consente alla nostra organizzazione di essere pronta alle sfide future e di rispondere alle esigenze immediate e a quelle emergenti, dalla trasformazione digitale all’evolversi dell’organizzazione del posto di lavoro, alle sfide geopolitiche e alla crisi climatica. Le nostre parole chiave sono: fiducia, priorità alle persone, flessibilità, digitale e verde.”
Ulteriori informazioni