Come ogni anno, il Comitato economico e Sociale europeo (CESE) lancia l’iniziativa Your Europe, Your Say! dedicato interamente agli studenti delle scuole secondarie europee.

L’iniziativa richiede la collaborazione delle scuole e degli insegnati, invitati a candidare un gruppo di 3 alunni per ciascun istituto. Tra le scuole che faranno domanda ne saranno sorteggiate 33: 1 per ciascuna dei 27 Stati membri dell’UE, per i 5 Paesi candidati (Albania, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Turchia) e 1 scuola europea con sede a Bruxelles. Saranno quindi 99 studenti totali a partecipare al progetto, insieme a 33 insegnanti supervisori provenienti da tutta l’Europa.
L’evento si svolgerà a distanza, dal 31 marzo al 1° aprile 2022, e sarà trasmesso in streaming tramite i social media. Ai partecipanti è richiesta la conoscenza dell’inglese, in quanto lingua ufficiale dell’evento: gli studenti selezionati e il loro insegnante devono quindi essere in grado di esprimersi in inglese in modo da facilitare la comunicazione e la discussione durante l’evento.
I temi di discussione scelti per questa edizione si concentreranno sulla disinformazione e le fake news. L’obiettivo dell’evento è infatti quello di sensibilizzare sui pericoli della disinformazione e di incoraggiare i partecipanti a diventare sempre più attivi nella lotta contro le fake news. I giovani avranno così modo di affrontare la questione e proporre nuove soluzioni ad agire contro di essa.
L’iniziativa del CESE è collegata alla Conferenza sul futuro dell’Europa e all’Anno europeo dei giovani 2022.
Termine di partecipazione: 26 novembre 2021.
Link per info e iscrizioni: https://www.eesc.europa.eu/it/agenda/our-events/events/your-europe-your-say-2022